Mancano ormai pochi giorni a Natale, i nomi sulla lista dei regali sono quasi tutti spuntati, ma c'è sempre qualcuno rimasto indietro, quel regalo non ancora trovato, l'idea non ancora fiorita. Niente paura! Basta entrare in libreria e guardarsi intorno: il regalo perfetto è lì da qualche parte! Ecco quindi qualche piccolo suggerimento se non avete molto tempo per girare pigramente tra gli scaffali.
Se vi piace l'idea di regalare un libro a tema natalizio, nell'ultimo mese sono uscite molte novità interessanti:
- La porta delle stelle di Ingvild Rishøi, romanzo norvegese edito da Iperborea, dall'atmosfera fiabesca e malinconica;
- Il grande libro delle storie di Natale a cura di Massimo Scorsone e Silvia Valisone, raccolta di racconti natalizi di vari autori edita da Mondadori, con una veste molto adatta al dono (pagine dorate e copertina decorata);
- per i più piccoli trovate Il primo Natale di Babbo Natale di Mac Barnett per valorizzare o creare nuove tradizioni natalizie.
Se non puntate solo sulle novità editoriali, ci sono molti altri romanzi o albi sul Natale pubblicati negli anni scorsi: qui trovate le nostre proposte.
Se invece pensate di orientarvi verso romanzi non natalizi ma di un certo successo, potreste provare con i libri vincitori di premi nel 2024:
- L'età fragile di Donatella Di Pietrantonio, edito da Einaudi, ha vinto il Premio Strega;
- Alma di Federica Manzon, edito da Feltrinelli, è arrivato primo al Premio Campiello;
- Baba di Mohamed Maalel, edito da Accento, è il vincitore della IX edizione di Leggo Quindi Sono.
Detto questo, il nostro consiglio resta però sempre il solito: prendetevi del tempo, passeggiate tra i libri, lasciatevi stuzzicare e incantare da copertine, titoli, trame, personaggi, autori, e
leggete, leggete, leggete!