Aforisma

Victor Hugo

Bisognerebbe moltiplicare le scuole, le cattedre, le biblioteche, i musei, i teatri, le librerie. Bisognerebbe moltiplicare i luoghi di studio per i bambini, i luoghi di lettura per gli uomini, tutte le organizzazioni, tutte le istituzioni in cui si medita, in cui si istruisce, in cui ci si raccoglie, in cui si impara qualcosa, in cui si diventa migliori; in una parola, bisognerebbe far entrare dovunque la luce nello spirito del popolo; perché è a causa delle tenebre che si perde.


Potrebbero interessarti:

Eros Miari

Una biblioteca – così come una libreria – può affascinare e ammaliare il giovane lettore con le sue mille e mille proposte, da quelle più sfavillanti a quelle capaci di corrispondere con il suo Io segreto; può sedurlo strizzando l’occhio a lui ...

Fabio Stassi

Si potrebbe definire la biblioterapia un tentativo di vaccinazione al male di vivere. Ci curiamo inoculando delle dosi controllare di situazioni e possibilità.

Bohumil Hrabal

Vanamente bruciano libri, e quando quei libri hanno registrato qualche cosa che vale, si sente solo la risata silenziosa dei libri bruciati, perché un libro come si deve rimanda sempre altrove e fuori.

Gesualdo Bufalino

Il romanzo, come il teatro o il cinema, a cui talora li ruba, ma più spesso li regala, possiede il suo alfabeto di ruoli, esaustivo di tutte o quasi le varietà della psicologia e della pratica umana.

Mark Haddon

Quelli del mio mestiere [gli scrittori], noi siamo come il tasso o la talpa. Lavoriamo da soli nell’oscurità, guidati da minuscole candele che non condividiamo, sudando per dare alla luce pianeti di sostituzione dove accadono le cose che non accadono.

Andrea Camilleri

La letteratura è uno strumento critico che può aiutare a svelare le verità, a smascherarle. La fantasia narrativa può aiutare a riflettere e capire la realtà che ci circonda.