"La gente crede che solo per il fatto che alcune persone vivano in strada, allora siano per questo analfabete e ignoranti".
La fondatrice dell'iniziativa no-profit Street Book, Laura Moulton, artista, scrittrice e professoressa di saggistica, cerca di combattere contro questi pregiudizi e tre volte alla settimana sale in sella alla sua bicicletta e inizia a il suo tour nelle strade di Portland, in Oregon. Trasporta centinaia di libri che saranno a disposizione dei senzatetto della città.
"Quando ho iniziato questa attività nel 2011", ha raccontato al New York Times, "mi avevano avvertito che probabilmente nessuno avrebbe mai restituito il libro preso in prestito. Ho pensato che queste persone hanno cose molto più gravi a cui pensare e che ogni restituzione sarebbe stata una conquista".
Per prendere un libro, infatti, non c'è bisogno di lasciare nessun elemento di identificazione e, ovviamente, nessun indirizzo. Gli abitanti di Portland hanno da subito supportato, non senza sorpresa, l'iniziativa riscoprendo un mondo di senzatetto appassionati alla lettura.
"E' tutto basato sulla fiducia", conclude Sue Zalokar, anche lei 'bibliotecaria di strada'. "Noi diamo i libri, i senzatetto li prendono e li tengono per tutto il tempo che vogliono. Poi, quando possono, li riportano. E' solo una questione di fiducia"
Fotogallery su repubblica.it.