libri thriller



J. RITCHIE, Le tasse, la morte e tutto il resto

Tasse, la morte e tutto il resto, La Niente è come appare, nei racconti di Jack Ritchie. Nessuno è chi afferma di essere, ognuno ha fatto i propri calcoli, preso le misure degli altri e organizzato la propria truffa. Così un arzillo e innocuo novantenne, un brillante avvocato, una dolce tredicenne, un ligio maggiordomo, un poliziotto alcoolizzato possono rivelare volti nascosti a chi ben li osserva. Una raccolta di racconti gialli, noir e mystery talvolta surreali, scritta in uno stile ironico e accattivante che tiene allacciati fino all’ultima pagina. Graffiante e ingegnoso.

Leggi tutto →

maggio 26, 2017   Nessun commento

J. GOODWIN, L’albero dei giannizzeri

albero-dei-giannizzeri-l

Istambul, 1836: sono passati dieci anni dalla disfatta del violento esercito giannizzero e nella capitale d’Oriente è ormai insediata la Nuova Guardia al servizio del sultano Mahmut II. Una serie di misteriosi e orrendi delitti, a Palazzo e in città, sta però mettendo in discussione il nuovo ordine. L’eunuco Yashim, acuto e discreto, indaga tra le sete e gli ori dell’harem e tra il pattume e il fango dei bassifondi. Un giallo storico ben orchestrato, personaggi memorabili, bellissime descrizioni, ma un finale un po’ frettoloso. Avvincente.

Leggi tutto →

ottobre 21, 2016   Nessun commento

A. CHRISTIE, Dieci piccoli indiani

dieci-piccoli-indiani Dieci persone, tra loro sconosciute, sono invitate nella misteriosa e chiacchierata Nigger Island da un enigmatico signor U. N. Owen. Fin dal primo momento il loro ospite si rivela la macabra invenzione di un invisibile folle deciso ad ucciderli uno per uno seguendo una vecchia filastrocca per bambini. Un romanzo che cattura dalla prima all’ultima pagina, che mette in moto congetture e sospetti e che rivela grande attenzione per i dettagli. Capolavoro della regina del giallo.

Leggi tutto →

Categorie: giallo, romanzo, thriller

settembre 16, 2016   Nessun commento

I. MCEWAN, Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti

Colin e Mary sono in vacanza in una città sul mare, il loro rapporto si trascina nella routine dei soliti gesti e sensazioni e nella certezza di una pacata reciprocità, quando inaspettatamente incontrano Robert, che con la scusa di guidarli attraverso il dedalo di stradine li trascina in un groviglio affascinante e spaventoso di violenze, sottomissioni, crudeltà. Una scrittura dosatissima che fa crescere di pagina in pagina la paura e il mistero, fino al tragico finale. Intrigante.

Leggi tutto →

Categorie: romanzo, thriller

gennaio 8, 2016   Nessun commento

W. DORN, La psichiatra

Psichiatra, La Ellen è una giovane psichiatra a cui è affidato il caso di una donna con chiari segni di abuso e violenza, regredita all’età di nove anni, convinta che l’Uomo Nero le dia la caccia. Dopo il primo colloquio, però, la paziente scompare e nessuno sembra averla mai incontrata tranne Ellen. Cosa sta succedendo? Chi è quella donna senza nome? La ricerca della verità trascina la psichiatra nel gorgo di una mente paranoica e malata, in cui rischia di perdere se stessa. Un thriller ben intessuto, che si lascia divorare d’un fiato. Intrigante.

Leggi tutto →

Categorie: romanzo, thriller

ottobre 2, 2015   1 commento

L. SEPÚLVEDA, Diario di un killer sentimentale

Diario di un killer sentimentale Un killer di professione viene lasciato dalla sua donna nel bel mezzo dell’ennesimo incarico all’estero e, con questo pensiero fisso, comincia a commettere errori e a fare la cosa più pericolosa del suo mestiere: fare domande. Sette giorni in corsa tra Madrid, Istanbul, Francoforte, Parigi e Città del Messico, scanditi da una prosa lineare, secca, a tratti cruda. Leggero e, ahimè, prevedibile.

Leggi tutto →

Categorie: noir, romanzo, thriller

giugno 13, 2014   Nessun commento