M. AIME, Una bella differenza

Una bella differenza L’antropologo Marco Aime racconta alle sue nipotine Chiara ed Elena le grandi differenze tra i popoli del mondo: dal concetto di famiglia al rapporto col cibo, dal linguaggio alla religione, dal modo di intendere nascita e morte all’idea di casa. Un’intervista semplice e particolarissima fatta di domande e risposte, esempi e aneddoti, accompagna alla scoperta della diversità come ricchezza. Necessario a tutte le età.

Leggi tutto →

agosto 7, 2016   Nessun commento

J. ZIEGLER, La fame nel mondo spiegata a mio figlio

Fame nel mondo spiegata a mio figlio, La Jean Ziegler, relatore speciale dell’ONU per il diritto all’alimentazione, racconta l’eccidio per fame di uomini, donne e bambini, uccisi dagli interessi di pochi e da chi si volta dall’altra parte. Un dialogo semplice ma crudo con il figlio Karim per spiegare i giochi di potere, gli sforzi frustrati delle organizzazioni internazionali, le difficoltà di far capire che la Terra potrebbe nutrire dodici miliardi di persone, se solo lo permettessimo. Scritto nel 1999, cita cifre impossibili da immaginare, racconta storie incredibilmente vicine e ignorate, mostra con limpidezza e rabbia le vittime evitabili della fame. Per capire.

Leggi tutto →

aprile 3, 2015   Nessun commento

T. PIEVANI, La fine del mondo. Guida per apocalittici perplessi

Fine del mondo, La Scritto nel 2012, anno di attesa apocalittica, è un saggio divertente e ironico, ma valido e ben documentato, sul perché la tanto attesa fine del mondo ci affascini e terrorizzi in egual modo, sul come sia relativa la concezione stessa di fine del mondo e sul fatto che probabilmente saremo noi stessi a procurarcela. Preciso senza essere pedante, scientifico ma divulgativo, severo ma comprensivo. Consigliato per chi vuole vedere la catastrofe da un’altra prospettiva.

Leggi tutto →

Categorie: saggio, scientifico

dicembre 26, 2014   Nessun commento