libri polizieschi



J. RITCHIE, Le tasse, la morte e tutto il resto

Tasse, la morte e tutto il resto, La Niente è come appare, nei racconti di Jack Ritchie. Nessuno è chi afferma di essere, ognuno ha fatto i propri calcoli, preso le misure degli altri e organizzato la propria truffa. Così un arzillo e innocuo novantenne, un brillante avvocato, una dolce tredicenne, un ligio maggiordomo, un poliziotto alcoolizzato possono rivelare volti nascosti a chi ben li osserva. Una raccolta di racconti gialli, noir e mystery talvolta surreali, scritta in uno stile ironico e accattivante che tiene allacciati fino all’ultima pagina. Graffiante e ingegnoso.

Leggi tutto →

maggio 26, 2017   Nessun commento

A. CAMILLERI, La giostra degli scambi

Giostra degli scambi, La Il commissario Montalbano è alle prese con una serie di insoliti sequestri di giovani impiegate di banca e con l’incendio di un negozio di elettronica, ma una giostra di insoliti eventi confonde il suo istinto investigativo portandolo ad un passo dal fallimento. Le riflessioni e le deduzioni di Montalbano sono raccontate in un siciliano addomesticato che accompagna il lettore attraverso vicende dal ritmo sempre serrato. Avvincente.

Leggi tutto →

maggio 6, 2016   Nessun commento

J. ROTH, Confessione di un assassino

Confessione di un assassino

In una lunga notte parigina, seduti al tavolino di un bar, quattro uomini ascoltano la storia di Semjon Semjonovic Golubcik, spia russa, che confessa dettagliatamente le strane e oscure circostanze che l’hanno spinto a commettere un duplice omicidio. Un noir “alla russa” che accompagna passo passo il protagonista lungo il percorso verso il male, trascinato sempre più a fondo nell’iniquità e nell’ignominia. Una scrittura ricca nello stile del grande romanzo russo. Intrigante.

Leggi tutto →

novembre 6, 2015   Nessun commento

G. SIMENON, Il cane giallo

Cane giallo, Il Un’aggressione porta il commissario Maigret nella cittadina costiera di Concarneau. L’indagine si stringe attorno ai notabili del luogo sulle tracce di un misterioso e onnipresente cane giallo quando la situazione precipita in una serie di attentati e rapimenti che culminano nell’omicidio. Lo stile asciutto e secco di Simenon permette di seguire senza perdersi indizi e sfumature attraverso l’occhio attento del commissario. Intrigante.

Leggi tutto →

aprile 10, 2015   1 commento

C. LUCARELLI, Almost blue

Almost blue Nella viva e caotica Bologna opera un assassino seriale di studenti soprannominato Iguana per la sua abilità nel camuffarsi che impedisce agli investigatori di identificarlo. Solo il giovane Simone, cieco dalla nascita, saprà riconoscerlo. Thriller psicologico che esplora le illimitate potenzialità della vista, dell’udito e dell’olfatto. Numerosi riferimenti musicali guidano la lettura e la comprensione dei personaggi. Accattivante.

Leggi tutto →

Categorie: noir, poliziesco, romanzo

luglio 11, 2014   Nessun commento

F. DÜRRENMATT, Il giudice e il suo boia

Giudice e il suo boia, Il L’omicidio di un tenente di polizia svela trame complesse che coinvolgono il misterioso e rinomato signor Gastmann e la sua antica sfida a colpi di delitto con l’ispettore Bärlach. Questi, ormai vecchio e malato, ordisce pian piano una rete attorno al suo nemico. Un poliziesco ben orchestrato che non rivela mai troppo del reale pensiero dei protagonisti. Intrigante.

Leggi tutto →

dicembre 4, 2013   Nessun commento