libri horror



M. SHELLEY, Frankenstein

frankenstein Durante una spedizione tra i desolati ghiacci del Polo, il giovane Walton salva un uomo alla deriva lacero e malato, che dice di chiamarsi Victor Frankenstein. Arso dalla febbre acconsente a raccontare le proprie vicende, ma la sua storia è grottesca e inquietante, fatta di incubi divenuti realtà in cui la scienza si fa quasi stregoneria per dare vita a ciò che è morto. Un susseguirsi di vendette, odi e turpi delitti portano ad amare riflessioni sul senso dell’esistenza. Una scrittura dettagliata e introspettiva per un classico della letteratura gotica.

Leggi tutto →

ottobre 28, 2016   Nessun commento

T. B. STONE, Mostro d’aprile

08903

Maria Medina è alunna della scuola elementare Campofelice, ha due amiche fantastiche e adora i suoi nuovi pattini in linea. La mattina del 1° aprile, mentre si lancia sui roller per i corridoi ancora vuoti della scuola, si scontra con la malefica direttrice Morthouse e un inquietante “pesce d’aprile” le coinvolge entrambe in modo davvero imprevedibile… Una storia di paura, di metamorfosi, di inseguimenti e pazze corse su rotelle in uno stile semplice ma incalzante. Coinvolgente.

Leggi tutto →

aprile 2, 2016   Nessun commento

T. BAKER, Il ragazzo che prendeva a calci i porcelli

Ragazzo che prendeva a calci i porcelli Robert Cagliari ha 13 anni, è malvagio, odia profondamente il genere umano e prende a calci qualsiasi cosa somigli a un porcello, dal salvadanaio di sua sorella alle braciole appena comprate. Il suo rancore si placa solo quando può fare del male agli altri, provocandone la morte nei modi più orribili e dolorosi, fino a quando la sua stessa perfidia gli si rivolta contro e lo uccide. Un racconto fosco e raccapricciante, una fiaba dalla nera comicità, un horror grondante di macabro humor. Esilarante.

Leggi tutto →

marzo 12, 2016   Nessun commento

J. S. LE FANU, Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri

Carmilla L’Irlanda, si sa, è la patria del whiskey, del trifoglio e dei castelli infestati. Le Fanu ha raccolto in questi quindici racconti storie di fantasmi, di persecuzioni dopo la morte, di creature della notte, di terrori senza nome e soprattutto di vampiri (nel suo racconto più famoso, Carmilla). Senza mai abbandonare completamente il razionalismo, l’autore si spinge oltre i confini dell’occulto riportando testimonianze dettagliate e spaventose di eventi soprannaturali. Capostipite di questo genere.

Leggi tutto →

ottobre 30, 2015   Nessun commento

E. A. POE, Racconti straordinari

Racconti straordinari Donne bellissime e sventurate, malattie della mente e del corpo, luoghi spaventosi e orrifici, atti di vampirismo ed eventi soprannaturali, cuori che continuano a pulsare fuori dal corpo, la Morte stessa ad un ballo in maschera: questi e molti altri gli scenari e i personaggi del gotico di Poe, sempre al confine tra la realtà e un mondo fantastico, eccessivo e mostruoso. Una scrittura che, nel tempo di un racconto, può trascinare il lettore negli abissi di un incubo folle. Un maestro.

Leggi tutto →

ottobre 31, 2014   Nessun commento

S. KING, La bambina che amava Tom Gordon

Bambina che amava Tom Gordon, La In gita sui monti Appalachi, la piccola Trisha si allontana dal sentiero e si perde nel bosco. Dal folto qualcosa di mostruoso spia ogni suo movimento e solo il pensiero di Tom Gordon (numero 36 dei Red Sox, di cui è tifosissima) riesce a farla proseguire senza impazzire. La paura si mescola a visioni di volta in volta oscure o rassicuranti e a considerazioni sulla natura di Dio. Horror firmato dal Re del brivido, ma non tra le sue opere più riuscite.

Leggi tutto →

Categorie: avventura, horror, romanzo

settembre 19, 2014   Nessun commento

R. L. STEVENSON, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde

Strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, Lo Quando l’avvocato Utterson, preoccupato per l’amico Jekyll, comincia ad indagare sulle cause del suo strano comportamento, viene a conoscenza di misfatti e atroci delitti misteriosamente legati ad un malvagio figuro di nome Hyde. Giallo psicologico dai risvolti fantascientifici, tratta la tematica del “doppio” con ritmo incalzante e seducente. Consigliato.

Leggi tutto →

marzo 21, 2014   Nessun commento