libri gotici



M. SHELLEY, Frankenstein

frankenstein Durante una spedizione tra i desolati ghiacci del Polo, il giovane Walton salva un uomo alla deriva lacero e malato, che dice di chiamarsi Victor Frankenstein. Arso dalla febbre acconsente a raccontare le proprie vicende, ma la sua storia è grottesca e inquietante, fatta di incubi divenuti realtà in cui la scienza si fa quasi stregoneria per dare vita a ciò che è morto. Un susseguirsi di vendette, odi e turpi delitti portano ad amare riflessioni sul senso dell’esistenza. Una scrittura dettagliata e introspettiva per un classico della letteratura gotica.

Leggi tutto →

ottobre 28, 2016   Nessun commento

J. S. LE FANU, Carmilla e altri racconti di fantasmi e vampiri

Carmilla L’Irlanda, si sa, è la patria del whiskey, del trifoglio e dei castelli infestati. Le Fanu ha raccolto in questi quindici racconti storie di fantasmi, di persecuzioni dopo la morte, di creature della notte, di terrori senza nome e soprattutto di vampiri (nel suo racconto più famoso, Carmilla). Senza mai abbandonare completamente il razionalismo, l’autore si spinge oltre i confini dell’occulto riportando testimonianze dettagliate e spaventose di eventi soprannaturali. Capostipite di questo genere.

Leggi tutto →

ottobre 30, 2015   Nessun commento

E. A. POE, Racconti straordinari

Racconti straordinari Donne bellissime e sventurate, malattie della mente e del corpo, luoghi spaventosi e orrifici, atti di vampirismo ed eventi soprannaturali, cuori che continuano a pulsare fuori dal corpo, la Morte stessa ad un ballo in maschera: questi e molti altri gli scenari e i personaggi del gotico di Poe, sempre al confine tra la realtà e un mondo fantastico, eccessivo e mostruoso. Una scrittura che, nel tempo di un racconto, può trascinare il lettore negli abissi di un incubo folle. Un maestro.

Leggi tutto →

ottobre 31, 2014   Nessun commento

B. STOKER, Dracula

Dracula Il giovane avvocato Jonathan Harker viene inviato nell’Europa dell’est per concludere un affare con il conte Dracula. Fin troppo presto si accorge che i modi singolari del suo ospite nascondono in realtà inquietanti e malvagi segreti. Attraverso il collage dei diari dei vari protagonisti prende forma una vicenda fatta di avvenimenti sconvolgenti e qualche digressione, in un crescendo continuo di tensione. Capolavoro gotico.

Leggi tutto →

novembre 8, 2013   Nessun commento