libri gialli



J. RITCHIE, Le tasse, la morte e tutto il resto

Tasse, la morte e tutto il resto, La Niente è come appare, nei racconti di Jack Ritchie. Nessuno è chi afferma di essere, ognuno ha fatto i propri calcoli, preso le misure degli altri e organizzato la propria truffa. Così un arzillo e innocuo novantenne, un brillante avvocato, una dolce tredicenne, un ligio maggiordomo, un poliziotto alcoolizzato possono rivelare volti nascosti a chi ben li osserva. Una raccolta di racconti gialli, noir e mystery talvolta surreali, scritta in uno stile ironico e accattivante che tiene allacciati fino all’ultima pagina. Graffiante e ingegnoso.

Leggi tutto →

maggio 26, 2017   Nessun commento

R. BRANSCUM, Il truce assassinio del cane di Bates

truce-assassino-del-cane-di-bates-il Dal momento in cui l’orfano Sass Bates trova il cadavere dell’adorato cane Bates, ogni suo sforzo si concentra in un’unica direzione: la vendetta. Le tre principali sospettate sono le zie, con cui vive nella fattoria in Arkansas e che non hanno mai nascosto il loro odio per la bestiola. Un aiuto insperato sembra arrivare da un gigante vagabondo, ma potrà davvero fidarsi di lui? Una storia semplice e incalzante, che tiene avvinti fino all’ultima pagina. Consigliato.

Leggi tutto →

dicembre 10, 2016   Nessun commento

J. GOODWIN, L’albero dei giannizzeri

albero-dei-giannizzeri-l

Istambul, 1836: sono passati dieci anni dalla disfatta del violento esercito giannizzero e nella capitale d’Oriente è ormai insediata la Nuova Guardia al servizio del sultano Mahmut II. Una serie di misteriosi e orrendi delitti, a Palazzo e in città, sta però mettendo in discussione il nuovo ordine. L’eunuco Yashim, acuto e discreto, indaga tra le sete e gli ori dell’harem e tra il pattume e il fango dei bassifondi. Un giallo storico ben orchestrato, personaggi memorabili, bellissime descrizioni, ma un finale un po’ frettoloso. Avvincente.

Leggi tutto →

ottobre 21, 2016   Nessun commento

A. CHRISTIE, Dieci piccoli indiani

dieci-piccoli-indiani Dieci persone, tra loro sconosciute, sono invitate nella misteriosa e chiacchierata Nigger Island da un enigmatico signor U. N. Owen. Fin dal primo momento il loro ospite si rivela la macabra invenzione di un invisibile folle deciso ad ucciderli uno per uno seguendo una vecchia filastrocca per bambini. Un romanzo che cattura dalla prima all’ultima pagina, che mette in moto congetture e sospetti e che rivela grande attenzione per i dettagli. Capolavoro della regina del giallo.

Leggi tutto →

Categorie: giallo, romanzo, thriller

settembre 16, 2016   Nessun commento

P. ROSSI, Brividi d’estate

Brividi d'estate Come ogni anno, i fratelli Silvia, Teo e Zoe passano l’estate in montagna con la nonna, ma questa volta c’è qualcosa di diverso: non soltanto il selvatico Willi e la sua strampalata famiglia, ma anche tre simpatici motociclisti e il mistero di un tesoro legato a uno Zingaro, un Professore, un Uomo-Gru e una mezza strega. Dentro grotte, in mezzo a boschi e sotto mulini, un intricato giallo si dipana tra colpi di scena, fughe pericolose, rapimenti, furti ed esplorazioni. Una scrittura viva e accattivante, una storia coinvolgente e avventurosa. Consigliato.

Leggi tutto →

luglio 23, 2016   Nessun commento

I. SANSOM, Che cosa è successo a Mr. Dixon?

Che cose è successo a Mr. Dixon Ancora guai per Israel Armstrong, goffo e paranoico bibliotecario ebreo di Londra trapiantato in Irlanda del Nord: questa volta è sospettato del rapimento di Mr. Dixon, uomo d’affari di Tundrum, e del furto dei suoi beni. In fuga dalla polizia, impacciato e nevrotico, dovrà scovare la verità a bordo della biblioteca ambulante. Un romanzo spassoso, con trovate comiche e satiriche e un protagonista indimenticabile, antieroe pieno di paturnie e dubbi a cui è impossibile non affezionarsi. Esilarante.

Leggi tutto →

luglio 16, 2016   Nessun commento

A. CAMILLERI, La giostra degli scambi

Giostra degli scambi, La Il commissario Montalbano è alle prese con una serie di insoliti sequestri di giovani impiegate di banca e con l’incendio di un negozio di elettronica, ma una giostra di insoliti eventi confonde il suo istinto investigativo portandolo ad un passo dal fallimento. Le riflessioni e le deduzioni di Montalbano sono raccontate in un siciliano addomesticato che accompagna il lettore attraverso vicende dal ritmo sempre serrato. Avvincente.

Leggi tutto →

maggio 6, 2016   Nessun commento