R. DAHL, Due racconti

Due racconti Due racconti, anzi, due fiabe, con tanto di re, bellissime principesse, cacce, intrighi e giovani garzoni dall’improvvisa fortuna. Ciò che ne fa racconti per adulti, è il senso nascosto dietro ogni vicenda: quando la bruttezza diventa più desiderabile della bellezza? Perché il desiderio di ciò che è proibito scompare se cade il divieto? Come può un nuovo potere cambiare la natura stessa di una persona? Fino a dove ci si può spingere per proteggere se stessi? Sagacia e umorismo invitano a ciniche riflessioni. Arguto.

Leggi tutto →

febbraio 24, 2018   1 commento

W. GOLDMAN, La principessa sposa

Principessa sposa, La Mr Goldman ha un bellissimo ricordo de La principessa sposa, il romanzo che suo padre gli lesse a dieci anni, ma quando ormai adulto riesce a ripescarlo scopre i sapienti tagli della lettura paterna al testo originale. Decide allora di riscriverlo davvero per eliminare le parti “noiose” in favore dell’avventura: rapimenti, fughe, duelli, omicidi, intrighi, macchine di morte, miracoli, vendette e un grande amore. Un romanzo nel romanzo, ironico e brillante, una storia fantastica dal ritmo mozzafiato accompagnata dai sornioni commenti dell’autore. Geniale.

Leggi tutto →

agosto 4, 2017   Nessun commento

A. CAMILLERI, U. GREGORETTI, Pinocchio (mal)visto dal gatto e la volpe

Pinocchio (mal)visto dal gatto e la volpe Pinocchio è un birbante patentato, un bugiardo che odia gli animali e avrebbe bisogno di una bella lezione! Questo pensano il gatto e la volpe, che portano in tribunale il burattino per riabilitare il loro nome, infangato da Collodi. Durante il processo presieduto dal giudice Orango, gli avvocati dell’accusa e della difesa ascolteranno testimoni come la Fata Turchina, i Dottori e il Serpentone, in un divertente gioco di rimandi al testo originale. Un libretto d’opera in versi, pensato per avvicinare i ragazzi alla lirica in modo semplice e spassoso.

Leggi tutto →

aprile 7, 2017   Nessun commento

R. PIUMINI, Il mascheraio innocente

Mascheraio innocente, Il Bamberto è il mascheraio più bravo di tutta la Mardavia, anzi, di tutto il mondo: le sue maschere fanno ridere, piangere e sembrano vive. Ma cosa accade se proprio una di esse lo mette nei guai? Se qualcuno lo incolpa per un brutto scherzo mascherato? Come potrà salvarsi il collo dalla scure del boia e tornare felice nella sua terra che produce dolci cipolle? Una favola fantasiosa, una morale senza tempo, in cui l’ingegno dei semplici sconfigge l’arroganza dei potenti. Arguto.

Leggi tutto →

marzo 19, 2017   2 commenti

D. GROSSMAN, L’abbraccio

Abbraccio, L' «Non voglio che al mondo ci sia soltanto uno come me» protesta Ben con la sua mamma, che gli ha appena detto che lui è unico e speciale. «Perché no?» si stupisce lei. «Perché così sono solo!» Un pomeriggio con la mamma, un disegno sulla sabbia, una fila di formiche per comprendere che un abbraccio può essere il modo migliore per ascoltare il cuore altrui e non sentirsi più soli. Delicato e commovente.

Leggi tutto →

Categorie: bambini, fiaba, formazione

febbraio 25, 2017   Nessun commento

L. SEPÚLVEDA, Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza

Storia della lumaca che imparò l'importanza della lentezza La colonia di lumache che abita il Paese del Dente di Leone, vive tranquilla e abitudinaria sotto la pianta del calicanto. Tra loro, però, c’è una compagna curiosa di sapere: perché nessuna di loro ha un nome ma si chiamano tutte “lumaca”? Perché sono così lente? Che cosa c’è al di là del prato? Domande scomode che la metteranno in marcia verso l’ignoto alla scoperta del mondo e di se stessa, dell’importanza della lenta memoria e della pacata saggezza, alla ricerca del coraggio e della salvezza. Commovente.

Leggi tutto →

febbraio 18, 2017   Nessun commento

J. K. ROWLING, Le fiabe di Beda il Bardo

Fiabe di Beda il Bardo, Le Come Cenerentola o Biancaneve sono note a tutti i bambini Babbani, le fiabe raccolte in questo libriccino fanno parte dell’infanzia di ogni mago o strega del mondo magico creato da J. K. Rowling: la storia dello stregone perseguitato da un pentolone salterino, le vicende della vecchia strega Baba Raba che era un Animagus, l’incredibile incontro di tre fratelli con la Morte in persona. Una raccolta fantastica, ricca di insegnamenti e divertimento, impreziosita dai saggi commenti di Albus Silente. Arguto e fantasioso.

Leggi tutto →

febbraio 11, 2017   Nessun commento