libri fantasy



W. GOLDMAN, La principessa sposa

Principessa sposa, La Mr Goldman ha un bellissimo ricordo de La principessa sposa, il romanzo che suo padre gli lesse a dieci anni, ma quando ormai adulto riesce a ripescarlo scopre i sapienti tagli della lettura paterna al testo originale. Decide allora di riscriverlo davvero per eliminare le parti “noiose” in favore dell’avventura: rapimenti, fughe, duelli, omicidi, intrighi, macchine di morte, miracoli, vendette e un grande amore. Un romanzo nel romanzo, ironico e brillante, una storia fantastica dal ritmo mozzafiato accompagnata dai sornioni commenti dell’autore. Geniale.

Leggi tutto →

agosto 4, 2017   Nessun commento

M. NORTON, Pomi d’ottone e manici di scopa

Pomi d'ottone e manici di scopa A ben guardarla Miss Price non è una normale vicina di casa: amante del giardinaggio, sempre educata, un po’ perfettina e… aspirante strega! L’estate di Carey, Charles e Paul non può essere più avventurosa, tra viaggi magici su un vecchio letto di ferro, voli su manici di scopa, fughe da cannibali affamati, salti nel tempo e spericolati salvataggi. Un romanzo di magia e avventura che fonde la realtà e l’immaginazione, il sogno e la praticità in una sequenza rocambolesca di eventi. Divertente.

Leggi tutto →

aprile 29, 2017   Nessun commento

I. MCEWAN, L’inventore di sogni

Inventore di sogni, L' Quando Peter Fortune fissa il vuoto, in apparenza senza pensare a niente, si può star certi che stia in realtà vivendo un’avventura. Sì, perché questo bambino ha la straordinaria capacità di vivere le più sorprendenti peripezie senza nemmeno muoversi dal letto o dal banco: può combattere un’orda di bambole, far svanire la sua famiglia con una pomata, trasformarsi in gatto e acciuffare un ladro. Quando poi torna alla vita quotidiana avrà imparato qualcosa di sé e degli altri. Racconto sorprendente per un cambio di prospettive.

Leggi tutto →

marzo 4, 2017   Nessun commento

T. BROOKS, La sfida di Landover

Sfida di Landover, La Quinto capitolo della saga di Landover. A pochi mesi dalla nascita, appare subito chiaro quanto sia speciale la figlia di Ben Holiday e Willow. Anche la Strega del Crepuscolo se ne rende conto e ordisce un piano per portare la principessa nel Pozzo Infido mentre il re è impegnato a proteggere il regno da un misterioso sfidante. Una storia costruita sui continui spostamenti di prospettiva che rendono il ritmo un po’ singhiozzante. Avventura e magia.

Leggi tutto →

marzo 3, 2017   Nessun commento

J. K. ROWLING, Le fiabe di Beda il Bardo

Fiabe di Beda il Bardo, Le Come Cenerentola o Biancaneve sono note a tutti i bambini Babbani, le fiabe raccolte in questo libriccino fanno parte dell’infanzia di ogni mago o strega del mondo magico creato da J. K. Rowling: la storia dello stregone perseguitato da un pentolone salterino, le vicende della vecchia strega Baba Raba che era un Animagus, l’incredibile incontro di tre fratelli con la Morte in persona. Una raccolta fantastica, ricca di insegnamenti e divertimento, impreziosita dai saggi commenti di Albus Silente. Arguto e fantasioso.

Leggi tutto →

febbraio 11, 2017   Nessun commento

P. L. TRAVERS, Mary Poppins

mary-poppins Alta e secca, impeccabile, vanitosa, scorbutica e magica, questa strana donnina compare dal nulla alla porta dei Banks, senza credenziali, sulle ali del vento dell’Est, con una borsa capiente e un ombrello a pappagallo. Ad attenderla a bocca aperta ci sono Giovanna e Michele con i due piccoli gemelli: tra tè sul soffitto, cieli stellati di pan pepato, conversazioni con gli animali, donne-uccello e compleanni allo zoo, arriverà fin troppo presto il vento dell’Ovest a portarla via. Una storia che racconta il potere infinito dell’immaginazione. Magico.

Leggi tutto →

gennaio 7, 2017   Nessun commento

R. DOYLE, Il trattamento Ridarelli

trattamento-ridarelli-il

I Ridarelli sono degli esserini pelosi che proteggono i bambini: se un adulto li rimprovera o li mette in punizione, loro gli fanno pestare una cacca di cane. Quando però cercano di sottoporre il puzzolente “trattamento Ridarelli” al signor Mack, tutta la sua famiglia e il cane dei vicini si attivano per salvargli le scarpe. Un racconto spassoso, brillante e assurdo al punto giusto, arricchito da fantastiche illustrazioni. Geniale.

Leggi tutto →

dicembre 18, 2016   Nessun commento