libri per bambini



T. KUHLMANN, Lindbergh. L’avventurosa storia del topo che sorvolò l’oceano

Lindbergh

C’era una volta, nella città di Amburgo, un topo che amava studiare i libri degli uomini. Un giorno si accorse all’improvviso che tutti i suoi compagni erano scomparsi: si erano imbarcati per l’America, lasciandolo solo. Provò a salire su una nave, ma il porto era troppo pericoloso, così decise che era giunto il momento di mettere in pratica tutto ciò che aveva imparato. Una storia di coraggio, caparbietà, forza e intelligenza, corredata da meravigliose illustrazioni ricche di dettagli. Magico.

Leggi tutto →

gennaio 6, 2018   Nessun commento

M. CUEVAS, Il postino dei messaggi in bottiglia

Postino dei messaggi in bottiglia, Il In riva al mare, in cima ad una piccola altura, vive un uomo senza nome. Ogni giorno fissa gli occhi sulle acque in attesa che un luccichio riveli la presenza di un messaggio in bottiglia. Allora lo recupera, lo legge e parte per recapitarlo al destinatario. Ogni volta spera, ma i messaggi non sono mai per lui, fino al giorno in cui… Una piccola storia di attesa e gratitudine, accompagnata da delicatissimi disegni a pastello che la rendono ancor più preziosa. Commovente.

Leggi tutto →

dicembre 17, 2017   Nessun commento

E. SALGARI, L’isola di fuoco

Isola di fuoco, L' Un bagliore spaventoso interrompe la serena traversata notturna del piroscafo del capitano Watt, partito da Melbourne e diretto in Nuova Zelanda. Si tratta di un fenomeno imprevedibile ma ricorrente: un’isola compare periodicamente in quelle acque e d’improvviso s’incendia inabissandosi nuovamente e seminando morte. Un racconto avvolto nel mistero, una storia inquietante di cui Luca Caimmi suggerisce un’interpretazione moderna e plausibile nelle splendide illustrazioni. Affascinante.

Leggi tutto →

ottobre 7, 2017   Nessun commento

J. COE, Lo specchio dei desideri

Specchio dei desideri, Lo

 

Claire ha otto anni quando trova  un frammento di specchio nella discarica. Sembra solo un rifiuto ma, se ci guarda dentro, vede il mondo non come appare ma come dovrebbe essere, più bello, più giusto, secondo i desideri di ciascuno. È il segreto che l’accompagna durante la crescita, nella separazione dei genitori, nella prima cotta, custodito finché non inciampa in qualcuno proprio come lei. Un romanzo che racconta l’infanzia e l’adolescenza di una ragazza che cerca il lato migliore del mondo. Interessante.

Leggi tutto →

giugno 24, 2017   Nessun commento

S. BURATTO, Filastrocche dei pirati

Filastrocche dei pirati Ecco arrivare la nave dei pirati, a bordo ci sono proprio tutti: dal nostromo al mozzo, dalla cuoca al gatto zoppo, c’è chi affila i suoi coltelli e chi scommette un gran tesoro, chi osserva l’orizzonte e chi soffre il mal di mare. A ogni membro dell’equipaggio è dedicata una divertente e semplice filastrocca, accompagnata da simpatiche e immediate illustrazioni. Un libretto agile per muovere i primi passi nella lingua. Consigliato.

Leggi tutto →

Categorie: avventura, bambini

giugno 11, 2017   Nessun commento

G. PAULSEN, La cerva bianca

copertina non disponibile 1 Quest’anno John non andrà a caccia con il nonno, malato. Quest’anno dovrà scegliere da solo la preda, affrontare il bosco e la difficile sfida della natura. In un inseguimento che dura un giorno e una notte, John impara dalla cerva bianca che ha scelto molto più di quanto immaginasse: la morte e la vita, l’amore e l’accettazione. Un romanzo intenso che va assaporato lentamente, con descrizioni di splendidi paesaggi e una riflessione sulla natura della morte e sulla morte della natura. Coinvolgente.

Leggi tutto →

maggio 28, 2017   Nessun commento

B. BROOKS, Il segreto di Dooley

Segreto di Dooley, Il Turley ha un nonno davvero speciale: con lui ascolta le partite di baseball, costruisce ogni tipo di oggetti in garage, si scelgono a vicenda sgargianti cravatte a farfallino. Quando, però, il nonno ha un attacco di cuore, pur di salvarlo Turley accetta l’aiuto di Dooley, uno strano ragazzino di colore che gli propone di fare un “cambio di anima” secondo un truce rituale indiano… Un romanzo sulla voglia di vivere, di credere e sulla forza dell’affetto. Leggero ma interessante.

Leggi tutto →

maggio 13, 2017   Nessun commento