News brevi dal mondo dei libri.



Premio Strega Europeo 2018

In attesa dell’assegnazione del Premio Strega di quest’anno (qui i candidati), è stato proclamato il vincitore del Premio Strega Europeo 2018: Fernando Aramburu con il romanzo Patriaedito da Guanda e tradotto da Bruno Arpaia. Questa sezione del Premio, nata nel 2014 in occasione del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea per diffondere la conoscenza delle voci più originali e profonde della narrativa contemporanea, è ormai giunta alla V edizione.

Categorie: Flash News

maggio 16, 2018   Nessun commento

Harry Potter in mostra

Dal 12 maggio al 9 settembre 2018 il Castello di Hogwarts si trasferisce a Milano: la 19esima tappa dell’esposizione dedicata al film di Harry Potter, Harry Potter the Exibition, metterà in mostra migliaia di oggetti provenienti dai set, tra cui le varie divise scolastiche, la bacchetta di Voldemort, l’elfo domestico Dobby e il Boccino d’Oro ma anche intere ambientazioni come la sala comune di Hogwarts, per un totale di 1600 metri quadri in puro stile J. K. Rowling.

Categorie: Flash News

maggio 10, 2018   Nessun commento

Posticipato il Nobel 2018

Con questo breve comunicato stampa la Fondazione Nobel rende noto che appoggia la decisione dell’Accademia di Svezia di posticipare la nomina del vincitore del premio Nobel per la Letteratura 2018. La decisione giunge a seguito dello scandalo che ha coinvolto il marito di uno dei membri della commissione, accusato di molestie e di finanziamenti illeciti, causando un notevole danno d’immagine alla prestigiosa istituzione svedese. La prossima edizione, perciò, prevederà due nomine: il vincitore 2018 e quello 2019.

Categorie: Flash News

maggio 8, 2018   Nessun commento

Premio Mario Rigoni Stern

Il premio Mario Rigoni Stern per la letteratura multilingue delle Alpi 2018 è stato assegnato a Marco Paolini e Gianfranco Bettin per l’opera Le avventure di Numero Primo edita da Einaudi. Secondo le motivazioni delle giuria, questa fantafavola “mette in scena un mondo futuro trasformato dalla biotecnologia in cui, però, l’intelligenza artificiale scopre di poter avere, senza saperlo, anche un cuore.”

Paolini

Categorie: Flash News

aprile 3, 2018   Nessun commento

Arriva il nuovo dispositivo “BOOK”

Vi riproponiamo un video apparso qualche anno fa in rete: con un’intelligente ironia un libraio spagnolo presenta il nuovo dispositivo “BOOK” come se si trattasse della pubblicità di qualche novità tecnologica d’avanguardia, facendo una parodia dei video Apple. Anche se datato, ci sembra sempre attuale.

Book

Categorie: Flash News

febbraio 2, 2018   Nessun commento

La letteratura italiana contemporanea

Vi segnaliamo questo breve articolo che fa una velocissima e sommaria carrellata della letteratura italiana del Novecento: per pescare qualche suggerimento di lettura tra i classici italiani.

Storia-Letteratura-Italiana

Categorie: Flash News

gennaio 30, 2018   Nessun commento

Auguri di Natale!

Insieme a tanti auguri di buone feste, vi lasciamo qualche piccolo consiglio di lettura a tema Natale.

Cominciamo con un classico senza tempo: Canto di Natale, di Charles Dickens, lo scrittore che ha dato un nuovo significato al concetto di spirito natalizio.

Entriamo poi nell’intimo della sacra famiglia:
Per amore, solo per amore, di Pasquale Festa Campanile, ci racconta la storia secondo Giuseppe;
In nome della madre, di Erri De Luca, ci fa scorgere con delicatezza l’umanità di Maria.

Concludiamo con una fuga in altre terre: Il libro di Natale, di Selma Lagerlöf, ci porta tra le nevi della Svezia, a spasso tra i ricordi.

E allora: buon Natale e buona lettura dalla redazione di Genio chi Legge!

libri-regalare-natale

Categorie: Flash News

dicembre 21, 2017   Nessun commento