M. TWAIN, Un delitto, un mistero e un matrimonio

delitto-un-mistero-e-un-matrimonio-un Questa storia parla esattamente di ciò che promette il titolo: un delitto, un mistero e un matrimonio. O, meglio, di un imminente matrimonio sospeso a causa di un uomo misterioso e di troppa avidità che portano ad un delitto e finalmente a un matrimonio. Il racconto, pur sviluppato su una trama scarna che è quasi un abbozzo, è ricco di false piste e tranelli, in cui l’innocenza (in ogni sua accezione) viene maltrattata con umorismo malvagio. Affascinante.

Leggi tutto →

dicembre 30, 2016   Nessun commento

Mark Twain

Il valore dei libri varia secondo le circostanze. Un libro rilegato in cuoio è eccellente per affilare i rasoi; un libro piccolo, quintessenza, come li sanno fare gli scrittori della vecchia Europa, serve meravigliosamente per zeppare la gamba più corta di un tavolino traballante; un vecchio libro legato in pergamena costituisce il migliore dei proiettili da lanciare contro i gatti inopportuni; finalmente, un atlante dai grandi fogli di buona carta è quel che di meglio si possa desiderare per accomodare i vetri rotti.

Twain, Mark

Categorie: Aforismi

marzo 17, 2016   Nessun commento

LE AVVENTURE DI TOM SAWYER - M. Twain

«Tom!»
Silenzio.
«Tom!»
Nuovo silenzio.
«Chissà mai dove è andato a cacciarsi quel ragazzo? Ehi, To-om!»
La vecchia signora abbassò gli occhiali sul naso e, guardando al di sopra di essi, volse gli occhi per la stanza; poi li sollevò sulla fronte e guardò al disotto.

(Traduzione: Enzo Giachino)

Categorie: Incipitando

ottobre 12, 2015   Nessun commento

VIAGGIO IN PARADISO - M. Twain

Stavo morendo, e lo sapevo. Respiravo con difficoltà a lunghi intervalli, e tutti erano intorno al letto, immobili, silenziosi, attendendo che me ne andassi. Di tanto in tanto parlavano; le loro parole divenivano sempre più fioche, sempre più distanti. Udivo però tutto. Il secondo disse: «Se ne va con la marea».

(Traduzione: Maria Celletti Marzano)

Categorie: Incipitando

agosto 10, 2015   Nessun commento

M. TWAIN, Viaggio in paradiso

Viaggio in paradiso Il capitano Stormfield muore convinto di essere destinato all’inferno ma, dopo viaggi interstellari, gare spaziali e imprevedibili incontri, si ritrova alle porte del paradiso. E, per giunta, di un paradiso gerarchizzato e multiplanetario, assai diverso da quello consolante e armonioso celebrato sulla Terra. Una prosa semplice e divertente con una forte impronta satirica e a tratti filosofica. Godibilissimo.

Leggi tutto →

agosto 1, 2014   Nessun commento