IL RITORNO DEL RE - J. R. R. Tolkien

Pipino sbirciò da sotto il manto protettivo di Gandalf. Si domandava se era sveglio o se dormiva ancora, trasportato dal rapido sogno nel quale era immerso fin dall’inizio della grande cavalcata. Il mondo buio scompariva veloce ed il vento rumoreggiava nelle sue orecchie. Non vedeva altro che stelle fuggitive, e all’estrema destra, come ombre imponenti, le montagne del Sud.

(Traduzione: Vicky Alliata di Villafranca)

Categorie: Incipitando

ottobre 1, 2018   Nessun commento

LE DUE TORRI - J. R. R. Tolkien

Aragorn correva veloce su per la collina, sostando di tanto in tanto solo per chinarsi a guardar per terra. Le impronte degli Hobbit sono leggere e difficili da rintracciarsi anche per un Ramingo, ma non lontano dalla cima una sorgiva attraversava il sentiero, e nella terra bagnata vide ciò che cercava.
«Non mi sono sbagliato», si disse. «Frodo è corso in cima alla collina. Chissà che cosa avrà visto! Ma poi è ridisceso per lo stesso sentiero».

(Traduzione: Vicky Alliata di Villafranca)

Categorie: Incipitando

maggio 14, 2018   Nessun commento

LA COMPAGNIA DELL’ANELLO - J. R. R. Tolkien

Quando il signor Bilbo Baggins di Casa Baggins annunziò che avrebbe presto festeggiato il suo centoundicesimo compleanno con una festa sontuosissima, tutta Hobbiville si mise in agitazione. Bilbo era estremamente ricco e bizzarro e, da quando sessant’anni prima era sparito di colpo, per ritornare poi inaspettatamente, rappresentava la meraviglia della Contea.

(Traduzione: Vicky Alliata di Villafranca)

Categorie: Incipitando

giugno 2, 2014   Nessun commento