IL FIGLIO DEL DIO DEL TUONO - A. Paasilinna

Il cielo dei Finnici è un immenso coperchio trapunto di stelle, posato sul perno del mondo, con la stella polare allo zenit. Là regnano i loro dèi e gli spiriti, là abitano i Finnici buoni morti da tempo. Il potere supremo è esercitato da Ukko Ylijumala, detto dio del Tuono.
Il cielo dei Finnici è molto più vecchio del resto del mondo e i loro déi lo sono ancor più. Non ce ne sono di più antichi.

(Traduzione: Ernesto Boella)

Categorie: Incipitando

agosto 14, 2017   Nessun commento

LO SMEMORATO DI TAPIOLA - A. Paasilinna

La Finlandia intera entrava nella stagione estiva. Le acque si erano liberate, gli umani risvegliati. Il sole splendeva raggiante, una brezza leggera turbinava nell’aria. Dalle parti di Lestijärvi, in campagna, una madre di famiglia sfornava brioche alla cannella, a Kokkola, sulla costa, un automobilista ubriaco provocava un incidente mortale. Insomma, era cominciata l’estate.

(Traduzione: Helinä Kangas e Antonio Maiorca)

Categorie: Incipitando

giugno 22, 2015   Nessun commento

A. PAASILINNA, Lo smemorato di Tapiola

Smemorato di Tapiola, Lo Il giovane Sorjonen prende a bordo del suo taxi un distinto vecchio senza memoria di se stesso e del proprio passato. Inizia così un viaggio attraverso la Finlandia alla ricerca dell’identità perduta, alla scoperta di luoghi e personaggi pazzeschi e soprattutto di una grande amicizia. Scritto in uno stile lineare e sbozzato, ricco di spunti comici per una tematica difficile. Affascinante.

Leggi tutto →

dicembre 2, 2013   Nessun commento