ESPIAZIONE - I. McEwan

Lo spettacolo per il quale Briony aveva ideato locandine, programmi e biglietti, costruito il botteghino con un paravento sbilenco e foderato di carta rossa la cassetta dei soldi, era opera sua, frutto di due giornate di una creatività tanto burrascosa da farle saltare una colazione e un pranzo. Quando ebbe concluso i preparativi, non le restò altro da fare che contemplarne la stesura definitiva e aspettare di veder comparire i suoi cugini dal lontano nord.

(Traduzione: Susanna Basso)

Categorie: Incipitando

gennaio 15, 2018   Nessun commento

I. MCEWAN, L’inventore di sogni

Inventore di sogni, L' Quando Peter Fortune fissa il vuoto, in apparenza senza pensare a niente, si può star certi che stia in realtà vivendo un’avventura. Sì, perché questo bambino ha la straordinaria capacità di vivere le più sorprendenti peripezie senza nemmeno muoversi dal letto o dal banco: può combattere un’orda di bambole, far svanire la sua famiglia con una pomata, trasformarsi in gatto e acciuffare un ladro. Quando poi torna alla vita quotidiana avrà imparato qualcosa di sé e degli altri. Racconto sorprendente per un cambio di prospettive.

Leggi tutto →

marzo 4, 2017   Nessun commento

I. MCEWAN, Cortesie per gli ospiti

Cortesie per gli ospiti

Colin e Mary sono in vacanza in una città sul mare, il loro rapporto si trascina nella routine dei soliti gesti e sensazioni e nella certezza di una pacata reciprocità, quando inaspettatamente incontrano Robert, che con la scusa di guidarli attraverso il dedalo di stradine li trascina in un groviglio affascinante e spaventoso di violenze, sottomissioni, crudeltà. Una scrittura dosatissima che fa crescere di pagina in pagina la paura e il mistero, fino al tragico finale. Intrigante.

Leggi tutto →

Categorie: romanzo, thriller

gennaio 8, 2016   Nessun commento