IL VELO DIPINTO - W. S. Maugham

Ella trasalì con un grido.
«Che cosa succede?» fece lui.
Nonostante la penombra in cui erano per via delle persiane abbassate, egli vide la faccia di lei contrarsi di terrore.
«Qualcuno ha tentato la porta.»

(Traduzione: Elio Vittorini)

Categorie: Incipitando

febbraio 8, 2018   Nessun commento

VACANZE DI NATALE - W. S. Maugham

Siccome Charley Mason aveva da viaggiare tutto il giorno, sua madre insisteva perché facesse una buona colazione: ma egli era troppo eccitato e non poteva mangiare. Era la vigilia di Natale, e stava per andare a Parigi.
Suo padre non aveva bisogno di recarsi in ufficio e lo accompagnò in macchina alla stazione Victoria. Fermati per alcuni minuti ai Grosvenor Gardens da un ingorgo del traffico, Charley impallidì per il timore di perdere il treno. Suo padre diede in una risatina perfetta.

(Traduzione: Elio Vittorini)

Categorie: Incipitando

dicembre 18, 2017   Nessun commento

William Somerset Maugham

Ho idea che solo la bellezza quale l’uomo riesce di quando in quando a crear fuori dal caos, renda possibile guardare questo mondo senza disgusto. Dico i quadri che l’uomo dipinge, e la musica che compone, i libri che scrive, la vita che conduce…

maugham-william-somerset

Categorie: Aforismi

novembre 3, 2016   Nessun commento

W. S. MAUGHAM, Il velo dipinto

velo-dipinto-il Frivola e infedele, Kitty non riesce a guardare Walter con gli occhi di una moglie innamorata: dapprima è un biglietto per la Cina, un modo per fuggire da una madre snob e delusa, poi diventa un uomo da tollerare, da disprezzare, da temere, da interpretare, di cui avere pietà. Ma l’amore? Forse nemmeno un’epidemia di colera saprà insegnarglielo. Un romanzo schietto, che mette in scena le misere complessità dell’animo umano e le sue lotte per comprendere la vita. Per riflettere.

Leggi tutto →

ottobre 14, 2016   Nessun commento