Joseph Conrad

Si scrive soltanto una metà del libro, dell’altra metà si deve occupare il lettore.

Conrad, Joseph

Categorie: Aforismi

agosto 20, 2015   Nessun commento

J. CONRAD, Cuore di tenebra

Cuore di tenebra Assunto da una Compagnia commerciale, il marinaio Marlow viene inviato nel cuore dell’Africa per recuperare un importante agente che commercia in avorio. Al suo arrivo dell’uomo brillante ed eclettico, tanto stimato ed invidiato, non è rimasto che un mitomane paranoico e malato, con gli occhi spalancati sull’abisso. Un viaggio nelle profondità della mente umana, oltre ogni limite o divieto, raccontato in prima persona con uno stile piano e ricco di immagini. Avvincente.

Leggi tutto →

ottobre 3, 2014   1 commento

CUORE DI TENEBRA - J. Conrad

La Nellie, un’imbarcazione da crociera, girò sull’ancora senza il più lieve fileggiare delle vele, e fu ferma. La marea s’era alzata, il vento quasi cessato e, poiché si scendeva il fiume, non rimaneva che stare alla fonda e attendere il riflusso.
Il tratto del Tamigi che sfocia in mare si estendeva dinanzi a noi come l’imboccatura d’una interminabile via d’acqua. Al largo, mare e cielo si saldavano senza una giuntura, e nello spazio luminoso le vele conciate delle chiatte che risalivano sull’onda della marea, sembravano ferme; rossi grappoli di tela dalle punte aguzze e pennoni verniciati che luccicavano.

(Traduzione: Giorgio Spina)

Categorie: Incipitando

maggio 12, 2014   Nessun commento